ROMA CAPUT DIGITAL DENTISTRY

1° Congresso di Odontoiatria Digitale

Roma, Centro Congressi Auditorium Aurelia

18 Settembre 2021

 
L’ormai bicentenaria odontoiatria, la prima poltrona per i pazienti è stata infatti progettata e realizzata nel 1790, ha voltato pagina; la nuova era è decisamente digitale. Per questa ragione il convegno “Roma Caput Digital Dentistry” trova le sue radici nel desiderio di voler raccontare come ad oggi sia possibile occuparsi di tutte le persone, siano esse bambini ovvero adulti, con l’ausilio della tecnologia digitale da quando il paziente è alla ricerca di un odontoiatra di fiducia fino alla completa risoluzione dei problemi relativi alla propria bocca e tutto ciò che intorno ad essa ruota. Così abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi avrà il piacere di registrarsi all’evento professionisti di fama internazionale disposti a condividere il loro know how. Si parlerà dell’importanza fondamentale del web marketing, della corretta gestione dei numeri dello studio, dello svolgimento della prima visita con l’ausilio della tecnologia, dei moderni metodi di pagamento, dell’allineamento dei denti grazie all’aiuto dello scanner intraorale e di specifici software, della chirurgia tac guidata, della realizzazione di manufatti protesici estetici e della progettazione digitale di un sorriso splendente con la sistematica DDS ( Digital Smile Desgin ). Vi aspettiamo il 18 settembre 2021 a “Roma Caput Digital Dentistry”, il primo congresso di odontoiatria digitale.
 
Prof.Christian Coachman
Specializzato in Odontoiatria Estetica
 
Laureato in Protesi dentaria nel 1995 e in Odontoiatria nel 2002 presso l'Università di São Paulo, in Brasile.
Membro delle tre Accademie di Odontoiatria Estetica più importanti al Mondo (Brasiliana, Europea e Americana).
Nel 2004, viene invitato dai Drs. Goldstein, Garber e Salama, del Team Atlanta, a diventare Capo Ceramista del loro laboratorio, incarico che ha ricoperto per 4 anni.
Il dottor Coachman ha lavorato con molti importanti dentisti in tutto il mondo come il dottor Van Dooren (Belgio), Gurel (Turchia), Fradeani (Italia), Bichacho (Israele), Ricci (Italia) e Calamita (Brasile).
Ha sviluppato tecniche che sono divenute note in tutto il mondo:
  • tecnica di protesi dento-gengivale “Pink Hybrid Restauration”,
  • Basi di pianificazione e comunicazione interdisciplinare Digital Smile Design (DSD)
  • Odontoiatria emozionale
  • pianificazione digitale
  • simulazione di trattamenti interdisciplinari
  • donatore di sorriso digitale.
È il Direttore del programma DSD Residency con corsi di formazione continua per odontoiatri professionisti di tutto il mondo. Nel 2017 il dottor Coachman è diventato professore a contratto del dipartimento di restauro odontoiatrico presso l'Università della Pennsylvania (School of Dental Medicine) e, nel 2018, e’ diventato coordinatore del corso post lauream di Odontoiatria Digitale presso l'Università Avantis di Balneario Camboriú, in Brasile.
Fondatore e CEO della società DSD-Digital Smile Design.
 
 
Lavora anche come consulente per aziende e studi dentistici, sviluppando prodotti e strategie di marketing, come il "Facially Driven Digital Orthodontic Workflow” sviluppato in collaborazione con Invisalign, Align Technology.
 
 
 
Dott. Alessandro Agnini
Specializzato in Protesi fissa, Parodontologia e Implantologia
 
Si laurea nel 1989 all’Università di Modena e Reggio Emilia
Svolge la libera professione nei suoi studi di Modena e Sassuolo, dove si dedica esclusivamente alle discipline di Protesi Fissa, Parodontologia ed Implantologia.
Ha partecipato al programma di Protesi Fissa del Dottor Gianfranco Di Febo nel biennio 1991 - 1993 ed a quello di Parodontologia del Dottor Gianfranco Carnevale tra il 1993 ed il 1995.
Nel 1995 ha partecipato al programma annuale di Implantologia con il Dottor Mauro Merli.
Dal 2006 è socio attivo della Accademia Italiano di Odontoiatria Protesica.
Svolge il ruolo di professore a contratto nell’insegnamento di Protesi Fissa ed Implanto Protesi all’ Università di Modena e Reggio Emilia.
Autore e co autore di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali ed è relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Direttore scientifico, dal 2008, del Corso Annuale di Protesi Fissa, Parodontologia e
Implantologia, che si svolgono nel suo studio di Sassuolo.
Dal 2011 è un relatore del sito www.dentalxp.com di cui è parte del board editoriale. Svolge il ruolo di professore a contratto nell’insegnamento di Protesi Fissa ed Implanto Protesi all’ Università di Modena e Reggio Emilia dal 2013. Segretario culturale Andi Modena dal Marzo 2013 e autore del Libro “ La rivoluzione Digitale: La curva di Apprendimento” edito da Quintessenza nel 2014. Dal 2014 fa parte della Commissione Scientifica Aiop.
 
 
 
 
Dr. Andrea Agnini
Specializzato in Protesi Fissa, Parodontologia ed Implantologia
 
Si laurea a pieni voti nel 2007 all’ Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di libera professione in Modena e Sassuolo, assieme al fratello Alessandro. Ha frequentato nel corso del Biennio 2009 – 2011 un master di specializzazione alla New York University, avendo, tra gli altri, come insegnanti e mentori il Dottor Dennis Tarnow, il Dottor Christian Stappert, il Dottor Stephen Chu ed il Dottor Michael Bral. E’ stato nell’anno accademico 2010 – 2011 Clinical Research Fellow dell’ Ashman Department di Parontologia ed Implantologia alla New York University, collaborando con il Dottor Sang Choon Cho. Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali ed è relatore a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2008 è tutor nel programma annuale di Protesi Fissa e dei programmi semestrali di Parodontologia ed Implantologia che si svolgono all’interno del centro corsi dello Studio Agnini. Dal 2011 è un relatore del sito www.dentalxp.com di cui è parte del board editoriale. Autore del Libro “ La rivoluzione Digitale: La curva di Apprendimento” edito da Quintessenza nel 2014. http://www.studioagnini.it/la-rivoluzione-digitale/
 

Prof.ssa Paola Cozza
Specializzata in Ortognatodonzia e Malattia Odontostomatologiche
 
Nel 1983 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli studi di ROMA “La Sapienza”. Nel 1986 consegue con il massimo dei voti il diploma di Specializzazione in Odontostomatologia, II Scuola di Specializzazione Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" diretta dal Prof. L. Capozzi. Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretta dal Prof. R. Martina, con voto 70/70 e lode nel 1991. Scuole Post-Specializzazione Scuola Medica Ospedaliera di ROMA e della Regione Lazio “Corso biennale post-universitario di formazione professionale di "Ortognatodonzia” 1990/91 -1991/92 Direttori: F. Gaudiello, P. Gargiulo con giudizio finale di 70/70 e lode. Diploma conseguito presso il centro Europeo di Ortodonzia per il corso teorico pratico di 160 ore tenuto dal Prof. A. J. Cervera Madrid 10 Marzo, 1993. Incarichi Istituzionali Dal 2014 componente della Commissione Cultura e Aggiornamento Odontoiatrico”, Albo Odontoiatri dell’ordine Provinciale Di ROMA Dei Medici-Chirurghi E Degli Odontoiatri Dal 2009 Titolare del Programma Aziendale di Ortognatodonzia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata2 Dal 2005 Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di ROMA “Tor Vergata” Dal 2004 Direttore del Master Universitario di II Livello in Ortognatodonzia e Direttore del Corso di Perfezionamento in Ortodonzia Dal 2001 Responsabile del Settore Specialistico di attività di Ortognatodonzia, ai fini assistenziali, Area Funzionale Aggregata di Odontoiatria.
 
Dr. Maurizio De Francesco
Specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria
 
Laureato a pieni voti presso l' Università degli Studi di Padova nel 2006 in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Già diplomato presso l' Istituto Professionale indirizzo Odontotecnico con 60/60. Docente, Tutor e Coordinatore scientifico del Corso di Perfezionamento in protesi presso l' Università degli Studi di Padova dal 2010 al 2015. Relatore e correlatore di svariate tesi in ambito protesico e pedodontico. Dal 2009 è Odontoiatra Sedazionista. Socio SIdP, socio AIOP e socio attivo e Presidente della DI&Ra. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Dal 2014 è Professore a Contratto e titolare del corso integrato Tecniche di laboratorio protesico presso l'Università degli Studi Padova. Master di II Livello in Sedazione ed emergenze mediche e Corso di Perfezionamento in Odontoiatria Ospedaliera. Certificazione Invisalign Go. Svolge la libera professione presso il proprio studio a Giuggianello (con particolare attenzione alla protesi e alle tecnologie CAD CAM) e come consulente di chirurgia e protesi presso Clinica 32 Sensi a Treviso, presso Studio Dott. Bruno Pastore a Taranto, presso Studio Dott.ssa Elena Lagna a Galatina, presso Studio Dott. Stefano Salucci ad Avezzano.
 
Dott. Andrea Luca Imposti
Consulente Economico
 
Fondatore Arcadia Retail Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1994. Da marzo 2015 Fondatore Arcadia Retail con i brand CLINICHE DENTALI ITALIA IODENTISTA. Attività di consulenza per l’organizzazione interna di strutture odontoiatriche e/o polispecialistiche. Si occupa della gestione di queste strutture partendo dalla revisione delle linee di costo e di ricavo, nell’ottimizzazione delle agende, di selezione e formazione del personale paramedico, della formazione dei medici per la parte che compete la relazione paziente medico e la comunicazione efficace, del marketing interno ed esterno alla struttura e dei relativi incrementi di soddisfazione dei pazienti. Il tutto si traduce in semplicità di gestione e maggiore fatturati nel rispetto delle attività cliniche e della qualità esecutiva.

Dott. Roberto Kol
Odontoiatra specializzato in estetica dentale
 
Laureato con lode nel 2002 cresce nei reparti di odontoiatria conservativa del policlinico di Tor Vergata. Negli anni immediatamente successivi fa esperienze all'estero e numerose consulenze prima di iniziare a lavorare con il padre nello Studio Kol. Ha frequentato poi con successo corsi annuali di implantologia, di protesi fissa e di faccette estetiche. È socio dell'accademia italiana di odontoiatria protesica. Si aggiorna continuamente presenziando a congressi internazionali.

Dr. Gianluca Nicolai
Chirurgia Maxillo Facciale
 
Nel 1997 si laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”. Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”, nella sessione di Novembre 1997. Iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di ROMA n. posizione 48588. Diploma al Corso Biennale post-universitario di Formazione Professionale in Chirurgia Maxillo-Facciale organizzato dalla Scuola Media Ospedaliera di ROMA e della Regione Lazio. Nell'anno accademico 1997/98 si diploma al Corso di Perfezionamento in Malformazioni Cranio-Maxillo-Facciali, presso l’Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”. Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale conseguita presso l’Università degli Studi di ROMA “La Sapienza” voto 70 e lode/70 in data 03/11/2004. Diploma European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery dal titolo “Fellow of the European Board of Oro-Maxillo-Facial Surgery”. Bologna, 9 settembre 2008. Master Universitario in Chirurgia Plastica Estetica del distretto Facciale conseguito presso l’Università degli Studi di ROMA Tor Vergata - anno accademico immatricolazione 2014/15. Esperienze lavorative e/o professionali: Dal 01/07/2008 a tutt’oggi medico specialista nella Branca di Chirurgia Maxillo Facciale presso la U.O.S.D. di Chirurgia Maxillo Facciale dell’AOU Fondazione Policlinico Tor Vergata di ROMA Docente, dal 2008/2009 a tutt’oggi, dell’Insegnamento di Chirurgia Maxillo-Facciale (Modulo di Chirurgia Oncologica e di Tecniche Chirurgiche), presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di ROMA “Tor Vergata” Cultore della materia nell’ambito dell’Insegnamento di Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria) dell’Università di ROMA “Tor Vergata” e l’Università di Tirana (Albania) “Nostra Signora del Buonconsiglio” dal 2009 a tutt’oggi.
 
Dr. Pierluigi Pelagalli
Specializzato in Odontoiatria e Chirurgia Orale
 
Nel 1990 si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso ll’Università di Napoli Federico II. Concentra la sua formazione verso la parodontologia, l’implantologia e la protesi. Nel 1992 si è perfezionato in chirurgia parodontale e rigenerazione guidata dei tessuti presso la Royal Dental School di Aarhus diretta dal prof. T. Karring. Ha frequentato il Continuing Dental Education presso la New York University. Ha frequentato il corso biennale di Parodontologia tenuto dal prof. G. Carnevale e successivo corso di perfezionamento. Corso annuale di Chirurgia Orale presso ospedale San Filippo Neri. Corso annuale di Protesi Fissa dott. Gianni Persichetti. Ha pubblicato diversi articoli in ambito di implantologia tra cui “Classificazione dei siti implantari e relative indicazioni terapeutiche (Implantologia 2010;2:85 93). 2013-2016 Docente incaricato al Master in Terapia del dolore cronico Università degli Studi La Sapienza" ROMA diret tore prof. M.Mercieri. 2013-2016 Docente incaricato Master II livello "Implantoprotesi in Odontostomatologia" Universit à degli Studi "La Sapienza" di ROMA direttore prof. Pompa. 2017-2020 Docente al Master protesi fissa su denti naturali ed impianti Università degli Studi "La Sapienza" di ROMA direttore Prof. Di Carlo Dal 2007 si interessa all' odontoiatria pediatrica fondando il network "il dentista dei bambini" sviluppando un format per l' organizzazione e la comunicazione dello studio pedodontico. Ha seguito corsi con Roberto Olivi, Fabio Tosolin, Roberto Barone, Giovanni Olivi, Vincenza Birardi, ed ha organizzato diversi eventi formativi per la crescita dello staff odontoiatrico in ambito pedodontico. Ha pubblicato in Italia diversi lavori, tra cui: “Vantaggi dell'utilizzo di un laser ad Er:YAG: nella chirurgia pedodontica Laser Tribune Italian Edition, maggio 2016“ Kids Cario Test: metodo di valutazione rischio carie in odontoiatria pediatrica Il Dentista Moderno 2017 dicembre n. 12: 50 56. 2014-2020 Active Member EAO European Association Osseointegration 2017-2020 Active Member DI&RA Digital Implant Restorative Academy 2017-2020 Member of APOS Association Oral Pediatric Surgery 2017-2020 MemberMember SIOI Società Italiana Odontoiatria Infantile Svolge la libera professione a Roma.
 
Ivan Ritarossi
Digital Marketing
 
Corso di studi in Sociologia ad Indirizzo Economico e Organizzativo presso L’Università la Sapienza di Roma. Dal 2000 è fondatore e amministratore di SIGNET TECHNOLOGY, società che opera nel settore ITC, con oltre 400 siti web all’attivo ed offre servizi di realizzazione siti web professionali, indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca e social media. Dal 2000 al 2021 lavora come amministratore e webmaster di SIGNET TECHNOLOGY.

Prof. Fabio Scutellà
Specializzato Protesi e Materiali Dentari
 
Si è Laureato in Odontoiatria nel 1991, esercita la libera professione, dedicata esclusivamente alla protesi, a Milano.
  • Dal 1996 al 1999 ha frequentato il Dipartimento di Protesi della Boston University (Boston-USA), dove si è specializzato in Protesi e nel 1999 ha conseguito il Master in Materiali Dentari (Dipartimento di Biomaterials Boston University, Boston-USA).
  • Dal 2017 al 2020 è stato Responsabile del dipartimento di Oral Rehabilitation presso Humanitas Research Hospital Dental Center - (Rozzano-Mi)
  • Dal 2017 ad oggi ricopre l’incarico di Visiting Lecturer al “Linhart Continuing Education Program” (New York University, College of Dentistry, New York-USA).
Ha scritto il libro “Mechanical behavior of composite layered ceramic beams” (Ed.: Lambert Publishing 2013) ed è stato autore di capitoli in vari libri tra cui: “Il carico immediato: basi biologiche e procedure chirurgiche (Ed.: ACME 2009); “Immediate loading: A new era in oral implantology” (Ed.: Quint Pub 2011); “The art of detailing. The philosophy behind excellence” (Ed.: Quint Pub 2013.). E’ Autore e responsabile del canale monotematico sul portale Osteocom: “Preparazioni Verticali” (www.osteocom.me); autore dell’opera multimediale “La preparazione a finire in protesi fissa” (Ed. Fadmedica-2014); co-autore dell’opera multimediale “Chirurgia guidata e carico immediate nei settori estetici” (Ed. Utet Medica 2014). E’ stato relatore in oltre 200 Congressi ed ha all’attivo pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su argomenti relativi alla protesi. E’ socio ordinario dell' Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP); Membro Attivo della American Academy of Fixed Prosthodontics (AAFP); Membro Attivo della European Prosthodontics Society (EPA); Presidente “in pectore” della BUIA (Boston University Italian Alumni).


Prof. Luca Signorini
Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica
 
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria Specializzato in Chirurgia Odontostomatologica Diploma di Perfezionamento Universitario in Implantologia ed in Endodonzia Diploma delle scuole medico-ospedaliere in Chirurgia Orale, Chirurgia del Distretto Cervico Facciale e Anestesiologia e Rianimazione. Diplomato presso il Misch Institute for Advanced Implant Dentistry, Detroit, MI, U.S.A. Continuing Education Certificate presso University of Pittsburgh, Dept. of Oral Implantology, Pittsburgh Medical Centre, Pittsburgh, PA, U.S.A. Titolare dell’insegnamento di “Malattie Odontostomatologiche” presso Unicamillus ROMA Direttore del Master in Implantologia UniCamillus ROMA Docente nei Master Universitari in Deglutologia, Posturologia, Tecniche avanzate di ricostruzione ossea presso Unicamillus ROMA Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Romana di Implantologia Orale (S.I.R.I.O. Roma) Socio Attivo dell’ Italian Accademy of Osseointegration Relatore in congressi nazionali ed internazionali Autore di lavori scientifici di pertinenza chirurgica, dei libri “Manuale pratico di anatomia dissettiva testa e collo” e del “Manuale di Rigenerazione Ossea Guidata nella Pratica Implantare. Collaboratore nei libro “Tecniche rigenerative e ricostruttive in chirurgia implantare” ed “Anatomia e chirurgia del cavo orale”
 
Dr. Filippo Tomarelli
Specializzato in Odontoiatria Estetica e Implantologia
 
Laureato nel 1997 con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”, si è Perfezionato nel 2000 in Implantologia Orale presso lo stesso Ateneo. Socio Attivo dell’ Italian Academy of Osseointegration IAO e parte dell’Education Group. Socio Attivo della Digital Implant Restorative Academy DI&RA in cui è Tesoriere per il bienno 2020-2021. Docente nel 2016 nel Corso di Aggiornamento Universitario di Implantoprotesi presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l'Università degli Studi di Bologna. Nel 2013 responsabile della Divisione di Implantologia presso l'INI di Grottaferrata (RM). Docente dal 2005 presso il suo studio di vari Corsi Teorico Pratici tra cui l’Annuale di Implantoprotesi, il Monotematico “Sinus Lift Protocol, e “Riabilitazione Implantoprotesica degli Incisivi”, nonché del Corso di Implantologia per Assistenti alla poltrona. Relatore a congressi nazionali e autore di pubblicazioni scientifiche in campo parodontale e implantare, referente scientifico di varie case implantari. Svolge la propria attività presso il suo studio di ROMA occupandosi di Parodontologia, Implantologia e Protesi
 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 



Vai all'articolo originale