Studio dentistico Dott.ssa Alessandra BERTUZZI | Dentista a Roma Colli Albani

 

Dottoressa Alessandra Bertuzzi

Laureata con Lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all' Università " La Sapienza" il 6 aprile 1990.

Iscritta all' Albo degli Odontoiatri il 23 maggio 1990 con numero d'ordine 1328.

Master Universitario di secondo livello in Medicina e Terapia Estetica del Viso con Lode, congiuntamente presso le Università degli Studi di Camerino e l' Università degli Studi di Torino, 11 gennaio 2020.

Esercita la Libera Professione dal 1990 a Roma Colli Albani dove è Titolare di Studio dal 1994.


Nel nostro Studio la soddisfazione del paziente viene sempre prima di tutto.

Ci vogliono conoscenza, dedizione e tanta passione per proporre sempre soluzioni all’avanguardia, ai massimi livelli. Siamo costantemente aggiornati sui protocolli di trattamento implantare per rendere le procedure standardizzate e quindi rapide e sicure.

Scegliere il nostro studio significa affidarsi ad un professionista, un professionista che ti seguirà in ogni fase. Dalla prima visita alle visite post intervento, perché tu possa avere piena fiducia e affrontare l’intervento in totale relax in quanto conosci già chi si occuperà del tuo sorriso.

Cerchiamo caparbiamente e costantemente di mettere a punto tecniche di implantologia dentale sempre più efficaci e meno invasive. La ricerca costante di aggiornamento, anche in collaborazione con sedi universitarie estere, porta ad affinare giorno dopo giorno le tecniche e a investire in strumentazioni sempre più sofisticate e sicure, per assicurare il miglior risultato con la minore invasività.

Anno dopo anno abbiamo maturato l’esperienza necessaria nell’implantologia dentale a carico immediato per affrontare anche i casi più complessi: strumentazioni di ultima generazione e personale altamente qualificato sono le chiavi per assicurare un risultato davvero soddisfacente anche nei casi più difficili.

 

LE CURE ODONTOIATRICHE NELLO STUDIO BERTUZZI A ROMA

 

Igiene orale e prevenzione a Roma Colli Albani


E' cura dello Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani contattare i pazienti con cadenza regolare e personalizzata alle diverse situazioni, non meno di due volte l’anno, per i richiami di igiene; questi i nostri principali trattamenti: ablazione tartaro, levigatura radicolare e pulizia ad ultrasuoni.
Per lo Studio Bertuzzi l’ igiene domiciliare è fondamentale quanto quella professionale, ed è per questo motivo che le nostre igieniste forniscono tutte le istruzioni per un corretto utilizzo nei modi e nei tempi dello spazzolino, del filo interdentale e del pulisci lingua. L’eliminazione costante del tartaro e della placca batterica è necessaria affinché diminuiscano le possibilità di carie, di perdita di tessuto parodontale (gengive ed osso) e conseguente parodontite (piorrea) e perdita dei denti, e perché un manufatto protesico e/o una terapia implantare abbia lunga vita all’interno del cavo orale.

  • Richiami periodici di igiene dentale (levigatura radicolare, pulizia ad ultrasuoni)
  • Igiene domiciliare
  • Utilizzo corretto dello spazzolino
  • Utilizzo periodico del filo interdentale e del pulisci lingua
  • Prevenzione della parodontite
  • Igiene Orale
  • Sbiancamento

 

 

 

Ortodonzia invisibile a Roma Colli Albani | Studio Bertuzzi, dentista Invisalign

 

Nello Studio dentistico Bertuzzi, dentista a Roma Colli Albani si pratica l'ortodonzia sia invisibile che tradizionale.  Obiettivo dell’ortodonzia moderna oltre al corretto allineamento dei denti è anche il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra la salute dentale in genere, efficienza della masticazione, estetica e benessere complessivo del paziente. Nell’adulto ci sono possibili movimenti dentali finalizzati ad un migliore allineamento dei denti e all’ armonia del sorriso. Il trattamento ortodontico nei pazienti adulti è ormai assolutamente compatibile con il proprio stile di vita. Attualmente, il 40% dei pazienti ortodontici è costituito da adulti. I denti possono essere spostati ortodonticamente ad ogni età contribuendo al ringiovanimento del volto e delle labbra. Prima del Trattamento Ortodontico è comunque necessaria una attenta visita e analisi della bocca per valutare le condizioni di partenza:

  • presenza di infezioni o carie;
  • malattia parodontale;
  • riduzione dei tessuti di supporto (radici, osso e gengive).

 

Lo Studio BERTUZZI a Roma Colli Albani si avvale della consulenza di ortodontisti esperti di tecniche classiche con filo e attacchi ed anche di Provider Invisalign per l'ortodonzia invisibile a Roma Colli Albani.

 

 

 

 

 

Studio Dentistico BERTUZZI | Impianti dentali a Roma Colli Albani

 

Lo Studio Dentistico Bertuzzi, specialista in impianti dentali a Roma Colli Albani e chirurgia orale offre per ogni necessità un' analisi scrupolosa ed attenta del problema e interventi risolutivi che utilizzano le tecniche più avanzate e indicate su misura per ogni singolo caso, con l’obiettivo di restituire ai propri pazienti sorriso e qualità della vita.

 

Cos’è l’implantologia?

 

Quando si parla di implantologia dentale si intende l’insieme di tecniche utilizzate per risolvere i fastidi e gli inestetismi causati dalla mancanza parziale o totale di denti.

Nello Studio dentistico Bertuzzi, specializzato in impianti dentali a Roma Colli Albani, vengono utilizzate delle viti in titanio simili a quelle utilizzate, da diversi decenni e con grande successo in ortopedia. Le viti vengono fissate nell’osso con tecniche minimamente invasive che consentono all’osso e alla gengiva di crescere intorno alla vite e tenerla saldamente per anni.

Le nuove radici in titanio  fanno la funzione delle radici naturali, ancorando il dente, il ponte o il manufatto protesico che vi è fissato con grandi benefici per il paziente.

L’implantologia è quindi la soluzione ai problemi causati da denti persi o mai avuti (agenesie), e permette di riottenere una masticazione confortevole, risolvere problemi estetici e ritrovare una buona qualità della vita grazie a diversi tipi di protesi e interventi.

Lo scopo dell’ implantologia dentale, praticata nello Studio BERTUZZI a Roma Colli Albani è comunque sempre quello di restituire al paziente una dentatura ben ancorata o meglio ancora fissa qualunque sia la situazione, sia che si tratti di ripristinare un singolo dente, sia che si tratti di creare un ponte o addirittura un’ intera arcata.

A seconda della situazione del paziente vengono applicate differenti tecniche e tipi di protesi. Il primo passo tuttavia prevede una scrupolosa indagine seguita dalla realizzazione di un progetto protesico su misura. Ogni situazione è unica e viene affrontata con la cura e le attenzioni necessarie nel pieno rispetto delle esigenze e dei desideri del paziente.

 

 

 

 

 

 

La sedazione cosciente

 

La sedazione cosciente è una tecnica che serve a sciogliere l’ ansia del dentista negli adulti e nei bambini. Lo Studio Dentistico BERTUZZI dentista a Roma Colli Albani, usa questa innovativa tecnica di sedazione cosciente per poter garantire le migliori cure dentali anche ai pazienti odontofobici.

Mediante una mascherina o dei tubicini, viene respirata dal naso una miscela di gas molto diffusi nell’atmosfera: ossigeno e protossido di azoto. Questi gas ben dosati danno un piacevole senso di benessere e rilassatezza che riduce lo stress, aumenta la collaborazione e la pazienza di grandi e piccini.

Spesso i bambini sono divertiti da questo senso di leggerezza e nelle sedute successive saranno loro a chiedere la “ mascherina degli astronauti”.

Per gli adulti è finalmente un modo semplice e praticamente privo di controindicazioni, per rilassarsi dal dentista.

L’ ambiente adatto, il personale che mantiene un dialogo incoraggiante e rasserenante, l’utilizzo di racconti e fiabe adatte ad ogni età, contribuiscono a creare un clima di fiducia.

 

 

 

 

 

Studio dentistico BERTUZZI | Gnatologia a Roma Colli Albani

 

Il nostro specialista gnatologo, in stretta collaborazione con un posturologo osteopata, individua e risolve patologie dell'apparato cranio cervico mandibolare a cui spesso sono collegati numerosi disturbi come click mandibolari, bruxismo (digrignamento dei denti), russamento, cefalee e dolori muscolari.

La reciprocità dei corretti rapporti tra ossa mascellari, arcate dentarie, articolazione temporo-mandibolari e muscoli del distretto oro facciale è una condizione essenziale per permettere uno stato di buona salute neuromuscolare della zona testa/collo. Quando questo equilibrio viene meno si passa ad una condizione patologica di disordini temporo-mandibolari infiammatori e/o degenerativi; questi si possono manifestare con sintomatologie dolorose o non.

La terapia comune a tutte queste disfunzioni è il Bite, senza mai dimenticare però di associare a questo anche un cambiamento dello stile di vita del paziente inteso come riduzione dello stato generale di stress, riconosciuto universalmente come concausa di qualsiasi tipo di patologia.

 

Gnatologo

 

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’analisi e della correzione delle problematiche legate all’apparato masticatorio. Più specificatamente, lo gnatologo si occupa della clinica ad esso relativa, ovvero, prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione, e della gestione clinica del dolore oro-cervico-facciale. Normalmente dal punto di vista fisiologico il movimento mandibolare avviene in modo libero, senza andare ad incidere le strutture ad essa connesse, mentre nei casi di disturbi dell’articolazione della mandibola o malocclusioni (disallineamento delle arcata dentale superiore e arcata dentale inferiore) questo movimento non è più libero, isotonico comportando disturbi di postura, di fonazione, all’udito, dolore cervicale, bruxismo, mal di testa, mal di schiena.

 

 

 

 

Odontoiatria conservativa a Roma Colli Albani

Lo Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani segue l’impostazione basata sul voler conservare il più a lungo possibile i denti dei propri pazienti.

Non stiamo ovviamente parlando di accanimento terapeutico, ma siamo sempre stati convinti che l’opera migliore è quella fatta da madre natura. L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Qualora ad essere interessato dal processo carioso sia anche la polpa (il nervo) il piano terapeutico prevede anche la devitalizzazione del dente tramite terapia endodontica prima della successiva ricostruzione.

La Conservativa trova grande impiego anche nella ricostruzione di denti spezzati in adulti e bambini. Oggi l’uso di ponti e corone in ceramica integrale permette di raggiungere risultati impeccabili, per denti dall’aspetto naturale e perfetto.

 

 

 

 Estetica dentale Roma Colli Albani | Studio dentistico Bertuzzi

 

L’odontoiatria estetica permette di migliorare l’aspetto e la funzionalità dei denti, regalando un nuovo sorriso ai pazienti.

Nello Studio Dentistico Bertuzzi vengono effettuati servizi di estetica dentale a Roma Colli Albani,  che migliorano l'aspetto del sorriso con procedure efficienti e non invasive. Attraverso lo sbiancamento, il restauro, la ricopertura o faccette dentali, gli intarsi ed altri interventi invisibili viene restituito un sorriso perfetto e naturale a chi l’aveva perso.

Il sorriso è il nostro primo biglietto da visita e per questo è così importante che venga valorizzato come merita.

Nel corso degli anni, l’estetica dentale ha acquisito un’ importanza crescente. Si va dal dentista non solo in presenza di oggettivi problemi di salute (carie, ascessi, denti molto storti che ostacolano la masticazione) ma anche per migliorare il proprio aspetto, il volto, il profilo.

L’odontoiatria estetica è sinonimo di efficienza e qualità, di cura per i dettagli, per questo l’obiettivo finale dello Studio Dentistico Bertuzzi, specializzato in estetica dentale a Roma Colli Albani è sempre quello di soddisfare i pazienti attraverso l’utilizzo di soluzioni qualitativamente ottime e dal risultato garantito.

 

Sbiancamento dentale a Roma Colli Albani

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico volto a ripristinare il colore naturale dei denti alterato da diversi fattori. Il funzionamento avviene attraverso l’utilizzo di un gel speciale che scioglie le macchie assorbite dal dente nel tempo causate da fattori come cibo, bevande oppure fumo.

 

Faccette dentali a Roma Colli Albani

Le faccette dentali sono dei sottilissimi strati di ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti anteriori per migliorarne il colore, la forma e la posizione.

L’applicazione delle faccette dentali permette di:

  • Migliorare il colore e le discromie dei denti resistenti allo sbiancamento;
  • Modificare la forma e la posizione dei denti;
  • Allungare i denti che si sono consumati;
  • Proteggere i denti consumati.

 

 

 

 

Parodontologia a Roma Colli Albani | Studio dentistico Bertuzzi

I denti sono dotati di un solido sistema di sostegno. Grazie ad esso possono crescere sani e preservare la loro forza nel corso del tempo. Questo sistema è costituito dal tessuto parodontale, studiato e curato dalla parodontologia, che si occupa di salvaguardarne l’integrità per mantenere denti saldamente uniti al tessuto osseo.

Le infiammazioni e altre infezioni possono compromettere questa unione, causando problemi alla funzione masticatoria, ma non solo, anche sfociando in patologie cliniche più serie.
La parodontologia ci aiuta ad intervenire per tempo, senza far degenerare la situazione.

Una semplice visita di controllo può porre rimedio a complicazioni destinate ad aggravarsi. È sempre meglio non rimandare.

Noi dello Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani, siamo specialisti in parodontologia, stabiliamo piani terapeutici efficaci e poco invasivi per recuperare i tessuti danneggiati e scongiurare la caduta dei denti.

 

 

 

 

 

Chirurgia della Bocca a Roma Colli Albani

Lo Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani è fiero di aver raggiunto l’eccellenza in questo campo.

Descrivere in poche righe di cosa si occupa la chirurgia della bocca non è un’impresa facile. Gli interventi sono vari, vanno dall’estrazione di denti non completamente fuoriusciti, passando per l’asportazione di radici, fino alla chirurgia ricostruttiva delle ossa mascellari. È una disciplina complessa e assolutamente necessaria.

I principali interventi di chirurgia della bocca che effettuiamo nello Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani sono:

  • Estrazione di denti non più recuperabili
  • Disinclusione di denti ritenuti per poi essere riposizionati ortodonticamente nella loro posizione naturale
  • Estrazione di denti inclusi
  • Rimozione di formazioni cistiche interessanti sia le strutture osse sia i tessuti molli
  • Endodonzia retrograda, apicectomia
  • Rimozione di esostosi (neoformazioni non neoplasiche) con rimodellamento osseo della mandibola e del mascellare superiore

Nei casi più complessi, ove fosse necessario, ci avvaliamo della preziosa consulenza della Dottoressa Cinzia Carratù, chirurga Maxillo Facciale dell'Ospedale G. Eastman di Roma Colli Albani.

Per gli interventi ambulatoriali, oltre a predisporre l’ambiente con la massima cura e a operare con la serenità che ci contraddistingue, utilizziamo l’anestesia locale. Ma se necessario e richiesto eseguiamo anche sedazioni coscienti al protossido d’azoto, che permette di ridurre notevolmente i fattori di stress legati all’ansia per l’intervento o a traumi precedenti.

Nello Studio Dentistico BERTUZZI a Roma Colli Albani, nei casi che lo richiedano per un quadro clinico particolarmente complesso, l'intervento viene eseguito in presenza dell' Anestesista Dott. Corrado Pirovine, che monitorizza il paziente e lo accompagna nella sedazione profonda.

 

 

 

 

 

Compila il form. Il nostro personale di segreteria è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per aiutarti a prenotare una prima visita senza impegno.

 

 

 



Vai all'articolo originale